Come agisce: Purificando il corpo e riequilibrando i suoi centri energetici (Marma & Chakra) ristabilisce quell’armonia psico-fisica che è alla base della salute e della bellezza.
Che effetti ha: Disintossica, riequilibra, dà un senso di benessere, migliora le funzioni corporee (digestione, motilità intestinale, sudorazione) e rende più belli pelle e capelli. E’ utile al sostegno e al trattamento di molte malattie ostinate. Aiuta a mantenere il corpo giovane; la pelle, i muscoli, le arterie, le vene, il sistema linfatico, il sistema nervoso e tutto l’organismo riceve grande beneficio, rafforzando il sistema immunitario.
A chi è consigliato: A chi vuole prevenire l’invecchiamento estetico ed organico. Ideale nei cambi di stagione per aiutare il corpo ad eliminare le tossine. I benefici del massaggio Ayurveda del Kerala: massaggio ayurvedico è utile per lenire: mal di testa, sciatalgia, artrosi cervicale, reumatismi, dolori lombari, stress, ansietà, insonnia, depressione. E’ rilassante, rinvigorente, decontratturante, risolve problemi muscolari e i dolori derivanti da artrite e mestruazioni dolorose.
La sua peculiarità: assenza di effetti collaterali o secondari. Il massaggio Ayurveda è uno dei migliori amici dell’uomo. Nutre i tessuti, equilibra i dosha, ringiovanisce l’organismo, dà forza e vitalità, conferisce buon umore e dissolve stress e tensioni. Nell’Asthanga Hridaya Samhita, uno dei testi sacri dell’Ayurveda vengono elencati i seguenti benefici del massaggio Ayurveda:
1. Grazie al nutrimento dato ai tessuti del corpo e al miglioramento nel funzionamento del flusso sanguigno, linfatico ed ormonale vi è allontanamento della vecchiaia.
2. Rimozione delle tossine, della stanchezza, delle tensioni psicologiche e dello stress.
3. Rimozione dell’eccesso di Vata che si manifesta solitamente nei dolori articolari, muscolari e negli squilibri del sistema nervoso.
4. Miglioramento della vista e delle funzioni dell’organismo in relazione all’elemento del fuoco che vede nell’occhio l’organo sensoriale ad esso associato.
5. Con il massaggio vengono puliti i canali dalle tossine e le cellule del corpo si riempiono di vitalità e di prana, rinvigorendo così tutto il corpo.
6. Allevia problematiche legate all’accumulo di muco, congestioni dei polmoni, asma ed difficoltà respiratorie.
7. Miglioramento dell’idratazione, del tono e della luminosità epidermica. Aumento della durata e della qualità della vita.
8. Favorisce il sonno e acquieta la mente.
9. Alza le difese immunitarie e le qualità della mente come la tolleranza, la pazienza e il saper lasciare andare.